Plenilia Cooperativa Agricola

La Nostra Azienda

La Cooperativa Plenilia nasce nel 1961 dall’incontro e l’unione di un gruppo di coltivatori. Oggi può vantare l’adesione di 250 soci coltivatori diretti che curano i loro oliveti con grande passione, affiancati da esperti consulenti che seguono e ottimizzano assieme a loro tutte le fasi produttive.

Dal monitoraggio degli uliveti alla raccolta, dal conferimento in frantoio fino alla lavorazione e all’imbottigliamento, i soci Plenilia lavorano in sinergia per conseguire l’obbiettivo comune: in prodotto di altissima qualità. I soci cooperatori coltivano circa 100.000 piante di olivo e numerosi ettari nella provincia di Pescara, nell’area di produzione della D.O.P. conosciuta come il “triangolo d’oro” dell’olio (Pianella, Moscufo, Loreto Aprutino).

Plenilia è membro del consorzio di tutela D.O.P. Aprutino Pescarese. L’area di coltivazione, caratterizzata da un clima particolarmente dolce e mitigato e da un territorio variegato, favorisce la produzione di oli di qualità eccellente. Basti pensare che l’olivastro, la forma selvatica dell’olivo, nasce spontaneamente in queste zone da decine di migliaia di anni e che le prime tracce di olivicoltura in Abruzzo risalgono al periodo della dominazione Romana. Qui, un lunghissimo lavoro di selezione, ha portato alla nascita della cultivar più caratteristica: la Dritta. Varietà presente solo ed esclusivamente nella provincia di Pescara e in particolar modo nel “triangolo d’oro”. E’ in questo scenario secolare che si forma il “sapere contadino” che si sviluppa nel raffinato equilibrio tra tradizione, passione e tecniche produttive sempre più all’avanguardia.

Olio Extravergine di Oliva

La Qualità degli oli extravergine Plenilia è espressione delle caratteristiche uniche del territorio in cui viene prodotto e della sapienza degli olivicoltori che curano le proprie piante secondo le regole di una tradizione tramandata di padre in figlio e valorizzano al massimo le migliori varietà di oliva selezionate nel territorio: la Dritta e il Leccino (quest’ultima in minima quantità)

Di qui, la generazione di una grande varietà di oli Extravergine, tutti con una vasta gamma di sfumature diverse nell’aroma e nel gusto, delicatamente fruttati e integri nella qualità organolettica: L’Olio Extravergine di oliva Olio Re Classico e Tracciato dal gusto unico e intenso, fino a giungere all’Olio Extravergine di oliva D.O.P. Aprutino Pescarese dal gusto fruttato medio e all’Extravergine Biologico, ricchissimo di polifenoli e vitamine, in particolare la vitamina E.

Plenilia produce inoltre Oli Aromatizzati al peperoncino, limone, aglio rosso, tartufo, rosmarino e basilico realizzati utilizzando esclusivamente olio extravergine Plenilia e aromi naturali.

L’extravergine Plenilia proviene esclusivamente dagli oliveti dei soci della cooperativa, assolutamente non miscelato con produzioni di altra provenienza e nel rispetto di scrupolosi parametri qualitativi e disciplinari di produzione. E’ ottenuto con impianti all’avanguardia e i più moderni sistemi a ciclo continuo che assicurano un prodotto rispettoso di altissimi standard qualitativi e igienici.

Linea Biologica

Plenilia propone anche la linea biologica di alta qualità. Tra i prodotti di questa linea: pasta biologica di semola di grano duro SENATORE CAPPELLI in vari formati da accompagnare con sugo pronto all’arrabbiata, al basilico, all’ortolana o alla pecorara; melanzane e zucchine sottolio, peperoni arrosto, cipollata paesana e cipollata con pomodoro a pera bio, oltre alla spezzettata di pomodoro, passata di pomodoro e al succo di pomodoro, ai fagioli borlotti e tondino del Tavo e al miele millefiori, tutti prodotti da agricoltura biologica 100% italiana e lavorati solo con olio extravergine Plenilia Bio.

Una nuova linea per una serie di nuovi prodotti con cui Plenilia cerca di essere sempre più presente, con gusto e qualità, sulla tavola degli italiani.

Contatti

Via Santa Lucia, 15 – 65019 Pianella (PE)
www.olioreplenilia.it – info@olioreplenilia.it