DiMarino

TOLLE DI AGLIO ROSSO VARIETA’ DI SULMONA

L’aglio rosso varietà di Sulmona è l’unica varietà italiana di aglio che emette regolarmente lo scapo fiorale, chiamato localmente tolla. Questo frutto tanto prelibato può essere consumato sia allo stato fresco che conservato sott’olio. Le tolle hanno un gusto meno deciso dell’aglio pur mantenendo le stesse proprietà farmacologiche e alimentari della pianta madre. Delicate e morbide, con un leggero sapore di aglio, le tolle fresche possono essere preparate lesse e abbinate a insalate da mangiare subito. Ottime anche per frittate e per condire la pasta.

AGLIETTO FRESCO DI AGLIO ROSSO DI MONTAGNA DIMARINO

Una primizia pregiatissima che abitualmente arriva tra febbraio e aprile, non ha il bulbo, ma un frutto bianco e tenero che spesso diventa tutt’uno con uno stelo verde. Si usa crudo nelle insalate e nelle salse i condimento; cotto con i carciofini o alla tagliata di verdure fresche di primavera, nelle frittate, nei risotti all’aglietto, nelle mousse e nei soufflé.

AGLIO ROSSO DI MONTAGNA FRESCO

Primizia che arriva da maggio a giugno. Il suo sapore, è meno piccante di quello dell’aglio secco, ma è più ricco d’aroma. Sbucciato con un coltellino e aggiunto crudo alle insalate, manterrà integre le sue sostanze attive, aromatizzando con delicatezza.

AGLIO ROSSO VARIETA’ DI SULMONA

L’aglio rosso varietà di Sulmona presenta caratteristiche particolari che lo qualificano sul piano nazionale come varietà unica nel suo genere. Il nome deriva dal colore dell’ultima tunica che protegge il bulbillo (o spicchio) che è di un bel colore rosso vinoso intenso, a diffusione omogenea e marcata, ma può anche presentare striature bianco-giallastre. La conservabilità è elevata a temperatura ambiente, per cui il bulbo si mantiene sodo e compatto fino alla primavera successiva e ha un ritardato pre-germogliamento. L’ecotipo è noto in Italia per la considerevole piccantezza e l’aromaticità che lo caratterizzano grazie all’elevato contenuto di oli essenziali tipici dell’aglio, disolfuro e diallildisolfuro che assicurano un sapore organolettico deciso e numerose proprietà farmacologiche.

AGLIO ROSSO VARIETA’ DI SULMONA I VARI FORMATI

Principalmente viene usato per i soffritti. Alcune delle ricette più conosciute sono: il Pesto alla genovese, il Pesto alla trapanese, la tradizionale Bagna cauda piemontese, l’agliata. Ottimo per delle gustose bruschette, strofinato crudo sul pane abbrustolito, l’immancabile aglio olio e peperoncino, ottimo condimento per le patate al forno, cif e ciaf, piatti di pesce e vegani.

CIPOLLE DORATE

E’ la cipolla più versatile in cucina. Sono l’ideale per i piatti a lunga cottura. Perfetta per arricchire la cottura di un piatto di carne o per la preparazione di stufati e zuppe a base di cipolla.

PACKAGING

L’aglio si conserva a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto.

CREMA DI AGLIO ROSSO VARIETA’ DI SULMONA

La crema d’aglio rosso varietà di Sulmona presenta un profumo intenso e un gusto molto delicato. E’ usata nei primi piatti, in particolare quelli a base di legumi, e sulle bruschette. Ideale per tutte le pietanze dai toni caldi.

CREMA DI AGLIO ROSSO AL LIMONE

Profumo intenso, un gusto adatto anche ai palati più delicati grazie all’accostamento del sapore forte e deciso dell’aglio con quello fresco del limone. E’ usata nei secondi piatti, in particolare quelli a base di pesce, ma anche di carne. Gradevole sulle bruschette. Ideale per tutte le pietanze dai toni freschi.

CREMA DI AGLIO ROSSO AL PEPERONCINO

Profumo intenso e un gusto ancora più deciso. E’ usata per valorizzare i piatti a base di carne rossa, carne bianca, legumi ed è particolarmente adatta sulle bruschette. Ideale per tutte le pietanze dai toni caldi, antipasti e aperitivi.

SPICCHI DI AGLIO ROSSO VARIETA’ DI SULMONA SOTTOLIO

E’ un prodotto tipico, molto usato nella cucina abruzzese. Ottimo da servire come aperitivo, si accompagna a piatti a base di carne e pesce, delizioso per insaporire verdure grigliate o al forno.

SPICCHI DI AGLIO ROSSO VARIETA’ DI SULMONA AL PEPERONCINO

Si accompagna a piatti a base di carne e pesce, delizioso per insaporire verdure grigliate o al forno, ottimo per tutti i piatti dai toni caldi e forti.

TOLLE DI AGLIO ROSSO SOTTOLIO

Per la preparazione delle tolle sott’olio si utilizzano solo le parti più tenere e migliori degli scapi fiorali. Una volta selezionate le tolle vengono tagliate a pezzi e immerse in una soluzione di acqua, sale e aceto. Successivamente vengono poste negli appositi vasetti e conservate nel nostro migliore olio extravergine di oliva. Sono un prodotto a lunga conservazione, da gustare da solo o in abbinamento a ogni tipo di antipasto. Sono eccellenti anche come contorno.

CONTATTI

Società Agricola Semplice DIMARINO
Viale B. Maiella, 3 – 66019 Torricella Peligna (CH)
Telefono e Fax +39 0872 969200
Mobile +39 340 5491943
www.dimarino.eu – info@dimarino.eu